servizi

Creare un programma riabilitativo personalizzato è fondamentale.

Si può accedere alla fisioterapia con una prescrizione medica oppure verrà effettuata un’attenta valutazione fisioterapica del paziente per poi stabilire il percorso riabilitativo più adatto alle sue esigenze.

Tecarterapia

La Tecarterapia è un dispositivo di elettroterapia che utilizza radiofrequenze,vale a dire onde elettromagnetiche. Il termine "Tecar" è apparso in Italia nel 1995 durante l'esecuzione di protocolli riabilitativi. Infatti questo termine è l'acronimo di "Trasferimento Elettrico CApacitivo e Resistivo". È una tecnologia che agisce per diatermia, cioè un processo terapeutico che penetra nel corpo formando un calore endogeno. In pratica sono i nostri tessuti che reagiscono al campo elettrico creato, attivando i processi  riparativi. Tecarterapia si presenta come un "bio-acceleratore fisiologico” , una tecnologia che può essere utilizzata in campi come la traumatologia, reumatologia e disturbi muscolo-scheletrici. Il suo utilizzo è quindi molto ampio, dallo sportivo al post-chirurgia. La Tecar DBR200 utilizzata in Terapia & Corpo - Fisioterapia, presenta delle novità tecnologiche ed è quindi il miglior elettromedicale in commercio nell’ambito fisioterapico.

Agendo in diverse profondità, le indicazioni all’uso della diatermia sono:

  • Lesioni muscolo scheletriche (ematomi muscolari, contratture, stiramenti muscolari, strappi muscolari, tendiniti, distorsioni, lesioni distrofiche, postumi da fratture, borsiti, sinoviti)
  • Processi infiammatori (lombalgie, sciatalgie, dorsalgie, cervicalgie, ernia del disco, sindrome del tunnel carpale)
  • Dolori articolari (artrosi, artrite e periartrite).

I benefici che si possono ricavare:

  • Analgesico
  • Antinfiammatorio
  • Effetto drenante 
  • Stimolazione del circolo sanguigno.

I benefici che si possono ricavare:

  • Analgesico
  • Antinfiammatorio
  • Effetto drenante 
  • Stimolazione del circolo sanguigno.

Laserterapia

Il Laser, acronimo di Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation, è un elettromedicale molto in uso negli ultimi anni grazie alle nuove tecnologie. Il suo utilizzo è diffuso sopratutto nell’ambito sportivo, traumatologico ed ortopedico. In commercio ci sono diverse tipologie di laser, sia per la loro sorgente (Yag, Diodi, Co2), sia per potenze emesse. In base alla potenza, possiamo distinguerli in: LLLT (low level  laser therapy), con potenza inferiore a 0,5w/cm2, e i HLLT (high level  laser therapy) con potenza superiore a 0,5 w/cm2. Ma quello che è importante nell’ambito fisioterapico, è la lunghezza d’onda poiché è quello che incide sul trattamento. Anche in questo caso, la lunghezza d’onda dipende dalla sorgente. Quelli maggiormente utilizzati sono i laser Y.A.G. con lunghezza d’onda di 1064 nm e i laser a diodi, varia da 750 nm a 1064nm. Ma in entrambi i casi non hanno un effetto “terapeutico”, perché non riescono a penetrare nei tessuti. Le lunghezze d’onda con effetto “terapeutico” vanno da 600 a 1200 nm, come dimostrano studi scientifici. Il Laser Six HPP che utilizziamo nello studio Terapia & Corpo - Fisioterapia, è un laser diodico portatile poco più grande di una penna. LaserSix HPP è dotato di batteria quindi totalmente wireless e ha una la lunghezza d’onda di 980 nm, garantendo così l’efficacia terapeutica. Nonostante sia un laser di piccole dimensioni, rientra negli HLLT, in quanto la sua potenza è di 10 W.

Le indicazioni terapeutiche sono da ricercarsi tra:

  • Patologie infiammatorie a carico di tendini e tessuti molli
  • Patologie inserzionali
  • Traumatologie muscolare
  • Edema e cicatrici.

I benefici:

  1. Forte potere analgesico, antinfiammatorio e antibatterico (utile per le cicatrici)
  2. Estrema tollerabilità del trattamento e quindi adatto a qualsiasi persona
  3. Stimolazione del circolo sanguigno.

I benefici:

  • Forte potere analgesico, antinfiammatorio e antibatterico (utile per le cicatrici)
  • Estrema tollerabilità del trattamento e quindi adatto a qualsiasi persona
  • Stimolazione del circolo sanguigno.

Terapia Manuale

Con questa espressione si fa riferimento al trattamento di muscoli, nervi, tendini, legamenti e articolazioni eseguito principalmente con l’uso delle mani. La terapia manuale è una branca specialistica della riabilitazione generale. Non è un’unica tecnica ma un insieme di interventi manuali, educativi ed esercizi riabilitativi pensati per il benessere della persona. La terapia manuale si basa sulla storia della persona, sulla valutazione dei sintomi, delle abilità, delle possibili cause e infine del trattamento mirato sulle esigenze della persona.

Tra i vari benefici della terapia manuale abbiamo:

  • Ridurre o eliminare le rigidità
  • Porta a incrementare la funzionalità e capacità di carico dei muscoli, delle articolazioni e dei tessuti nervosi
  • Aiuta a migliorare le strategie posturali e gli schemi di movimento
  • Permette di ridurre il dolore e gli altri sintomi.

Benefici

  1. Ridurre o eliminare le rigidità
  2. Porta a incrementare la funzionalità e capacità di carico dei muscoli, delle articolazioni e dei tessuti nervosi
  3. Aiuta a migliorare le strategie posturali e gli schemi di movimento
  4. Permette di ridurre il dolore e gli altri sintomi.

Rieducazione Posturale

La diffusione della rieducazione posturale con il metodo Mézières, inizia nel dopoguerra grazie allo studio e alla pratica di una fisioterapista francese di nome Fraçoise Mézières. Durante un suo trattamento, Mézières ebbe un’intuizione. Notò che la paziente che stava trattando non aveva una muscolatura troppo debole, come pensava che fosse, ma al contrario era troppo potente e retratte. Questo portava alla paziente, uno scompenso delle forze delle catene muscolari creando un dismorfismo. Proprio lì Mézières, iniziò ad elaborare la sua teoria basata su un allungamento delle catene motorie retratte. Ciò viene fatto accompagnando la persona in una serie di esercizi che facilitano questo ri-allungamento delle catene muscolari. La persona viene dunque, invitata ad assumere determinate posizioni che dovrà poi mantenere per un periodo di tempo significativo, combinando tutto con la respirazione. Se gli esercizi vengono svolti correttamente, porteranno ad un allungamento del muscolo, senza successive retrazioni e ad un miglioramento della sintomatologia. A volte succede che a fine seduta, si avverta stanchezza e fatica. Questo è normale ed anzi sarà seguito da una sensazione di benessere. 

Questo metodo è indicato per tutte le problematiche dolorose di origine ortopedica, traumatica, muscolare, reumatica e nevralgica come;

• Cervicalgie, lombosciatalgie, dorsalgie
• Scoliosi, spondilolisi, spondilolistesi
• Coxartrosi, gonartrosi, valgismo e varismo delle ginocchia
• Prevenzione degli infortuni sportivi.

Benefici

  • Riequilibrio muscolo-tendineo
  • Riduzione dolore
  • Recupero articolare e muscolare
  • Sensazione di benessere generale.

Benefici della rieducazione posturale

  • Riequilibrio muscolo-tendineo
  • Riduzione dolore
  • Recupero articolare e muscolare
  • Sensazione di benessere generale.

Linfodrenaggio

Il linfodrenaggio è un tipo di massaggio delicato della durata di un’ora, e stimola il sistema linfatico. Può essere utilizzato sia in estetica che in medicina e gli effetti che si hanno sono gli stessi: migliorano la microcircolazione, liberazione dei tessuti dai liquidi interstiziali in eccesso e una migliore ossigenazione. Il linfodrenaggio si rivela utile, dunque, non solo nei casi estetici (cellulite, ritenzione idrica) ma soprattutto in casi medici come un linfedema causato da patologie primarie (stenosi dei dotti linfatici, malattie genetiche) o secondari (causati dall’estrazione dei linfonodi post-chirurgia oncologica).
L’azione manuale del linfodrenaggio (in particolare la tecnica del Drenaggio Linfatico Manuale secondo Vodder), esercitata attraverso movimenti lenti e ritmici, sospinge la linfa nelle stazioni linfatiche evitando così il ristagno di liquidi e di tossine nei tessuti.  Con il drenaggio linfatico manuale si ottiene una rigenerazione completa ed immediata dei tessuti, nonché un effetto duraturo di riduzione dell’edema e molto spesso anche del dolore. Si arriva inoltre al riequilibrio del sistema neurovegetativo ed un rilassamento psicofisico globale. Inoltre si potenziano le difese immunitarie dell’organismo, aumentando la resistenza contro le infezioni.

Le indicazioni terapeutiche del linfodrenaggio sono:

  • Ematoma, Edema, linfedema
  • Cicatrici
  • Chirurgie.

Le indicazioni terapeutiche del linfodrenaggio sono:

  1. Ematoma, Edema, linfedema
  2. Cicatrici
  3. Chirurgie.

Trattamenti per Expats

Spesso mi viene chiesto cosa sono gli “expats”. Questo termine viene utilizzato per indicare le persone straniere che vivono in Italia per motivi di studio, lavoro o altro. Quindi il suo significato letterale è espatriati, e dedico a loro un servizio particolare a chi non può esprimersi in lingua italiana. Parlando fluentemente inglese, olandese e spagnolo offro così l’opportunità di esprimere meglio le problematiche dei pazienti. Il nostro indice di qualità è dimostrato dalle nostre convenzioni con alcune tra le più importanti ambasciate a Roma. Tra cui le ambasciate d’America e Australia. Inoltre data la sua zona centrale, Terapia & Corpo - Fisioterapia è facile da raggiungere da qualunque punto di Roma.

    siamo qui per aiutarti

    Prenota un appuntamento

    Grazie! Il tuo messaggio è stato inviato
    Oops! Qualcosa non ha funzionato